Perchè Jesolo Patrimonio?
La nascita delle società patrimoniali è stata dettata soventemente da un'esigenza di carattere normativo: l'obbligo di scorporo per le società di servizi che detenessero reti, impianti ed altre dotazioni.

Nella fattispecie si fa riferimento all'art. 35 della Legge 448 del 2001 (Legge Finanziaria 2002), la cui ratio consiste nell'esigenza di assicurare la piena accessibilità agli asset funzionali allo svolgimento dei Servizi Pubblici Locali da parte di soggetti gestori eventualmente scelti con procedure ad evidenza pubblica.
Recentemente emergono le importanti modifiche apportate dall'art.14 della Legge 326/2003, ove si ha:
  • una più precisa definizione dei "servizi di rilevanza economica" in luogo della precedente qualificazione dei servizi di rilevanza industriale (art. 113 TUEL, chiarendo ovviamente anche i servizi privi di rilevanza industriale, ora economica, facenti capo all'art. 113 Bis TUEL)
  • la previsione che la società a cui venga conferita la proprietà delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni sia a totale capitale interamente pubblico incedibile (in precedenza si stabiliva la maggioranza del capitale).
Tali considerazioni di carattere normativo determinano un processo di allargamento delle competenze e delle responsabilità facenti capo agli Enti Locali, tali per cui affinché si possa parlare di autonomia effettiva, è indispensabile predisporre una gamma di strumenti di politica locale effettivamente ampia ed efficace. Si necessita pertanto la ristrutturazione della finanza pubblica al fine di tener conto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità Europeo, nonché di liberare risorse necessarie per rilanciare l'azione dei governi locali sul territorio di pertinenza in direzione del soddisfacimento di bisogni sempre più articolati.

Tali due esigenze fanno emergere l'opportunità strategica di costituire una Società Patrimoniale, di cui l'Ente Locale sia unico socio, che si configuri con il ruolo di " Cassaforte Pubblica ", consentendo efficienze finanziarie, contabili, fiscali e organizzativo-gestionali.

L’attività di JesoloPatrimonio segue attentamente i criteri di economia-efficienza-efficacia; che devono guidare l’operato di ogni società a capitale pubblico.

Ciascun intervento è realizzato nel rispetto delle normative vigenti.
JESOLO PATRIMONIO S.r.l. agisce nell’osservanza della normativa UNI EN ISO 14001 affinché la propria attività assicuri il rispetto dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento.

LA NOSTRA POLITICA

La Politica Aziendale
per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro e dell’energia

 

Jesolo Patrimonio s.r.l., quale unico concessionario “in house providing”, provvede alla gestione dell’intero patrimonio immobiliare del Comune di Jesolo, in particolare alla “gestione e manutenzione di Illuminazione pubblica, Parco Veicolare, Verde Pubblico, Strade e Piazze; gestione di eventi pubblici patrocinati dal Comune di Jesolo; gestione dell’intero servizio cimiteriale.”

L’ Alta Direzione della società, consapevole della valenza etica e giuridica della materia, ritiene la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori un obiettivo di primaria importanza.

Allo stesso tempo, prestando particolare interesse alle tematiche ambientali nonché agli sviluppi energetici degli ultimi anni, Jesolo Patrimonio s.r.l. fa proprio l’impegno al risparmio ed alla sostenibilità energetica promuovendo inoltre l’uso di energie da fonti rinnovabili.

L’Alta Direzione decide pertanto di introdurre un sistema di gestione, esteso all'intera attività aziendale, che integri allo stesso tempo la sicurezza, la salute dei lavoratori e il risparmio energetico.

L’attuazione di questo sistema si propone come obiettivo quello di integrare nel modo più efficace ed effettivo possibile i requisiti e le finalità prescritte dalla vigente legislazione e dalle norme e accordi volontari applicabili.

L’attuazione di questo programma si snoderà attraverso una puntuale responsabilizzazione ed un continuo aggiornamento che vedranno coinvolti tutti coloro che collaboreranno all’interno di Jesolo Patrimonio S.r.l.

La società promuoverà ogni azione diretta a far sì che i servizi erogati non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e di terzi coinvolti.

Tale politica aziendale, inoltre, si attuerà sotto i principi di risparmio ed efficienza energetica, in modo tale da tutelare l’ambiente circostante nel modo più efficace possibile.

 

Tanto premesso, Jesolo Patrimonio S.r.l. dichiara di:

 

      Impegnarsi ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitari), le politiche societarie inclusi tutti i requisiti sottoscritti dall’azienda con le parti interessate.

      Consegnare il presente documento redatto in materia di sicurezza/energia a tutti i propri collaboratori e di renderlo disponibile a tutte le parti interessate e/o richiedenti.

      Sensibilizzare e coinvolgere lavoratori, appaltatori e fornitori, nel rispetto delle politiche, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza ed energia adottati dall’Azienda.

      Adottare criteri di efficienza energetica in tutti i processi aziendali, nella scelta di beni e servizi ed in fase di progettazione.

      Introdurre e mantenere aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale, nonché degli aspetti energetici significativi e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie o emergenze.

      Sviluppare programmi, obiettivi e traguardi nelle materie suddette, mettendo a tal fine a disposizione risorse materiali e umane continue, adeguate, preparate ed efficienti.

      Potenziare l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza, ambiente ed energia.

      Mettere in atto metodologie, interventi, adeguamenti finalizzati alla riduzione degli infortuni, delle patologie professionali e degli indici ad essi collegati.

      Mantenere aggiornata la valutazione dei rischi in materia di Sicurezza negli ambienti di lavoro e l’analisi degli aspetti energetici dei propri processi.

      Effettuare periodicamente un riesame delle politiche e dei sistemi di gestione della salute, della sicurezza e dell’energia, per verificare ed assicurare la loro congruità ed adeguatezza in relazione all’attività aziendale.

      Attivare azioni di controllo di quanto previsto, nonché di analisi per le situazioni di N.C. generate e di quelle  naturalmente riscontrabili.

 

 

C.d.A.

Jesolo Patrimonio srl - Via A. Meucci, 10 - 30016 Jesolo (VE) - P. IVA 03540820275